Il travertino è una roccia calcarea sedimentaria, metamorfica. Ha una struttura porosa e cavernosa e si presenta con stratificazioni più o meno evidenti. Il travertino è originario della zona di Tivoli, nell’Italia centrale (da cui prende nome), ma se ne trovano giacimenti anche in Africa (Tunisia), Oriente (Iran) e nel sud America (Perù). Usato fin dall’antichità per realizzare edifici e costruzioni, per le decorazioni di superfici, come rivestimenti di facciate e pavimentazioni d’interni, fino a monumenti, scultura e oggettistica. La colorazione varia dal bianco latte al noce, attraverso sfumature dal giallo al rosso. Spesso vi si trovano impronte fossili di piante e animali. Il travertino viene estratto in cava in blocchi che vengono segati preparati. Generalmente viene spaccato con macchine di tipo chiuso dotate di 4 lame che indirizzano lo spacco e garantiscono un eccellente profilo di spacco, per ottenere piastre da rivestimento.

Scopri ora le nostre macchine

MEC propone macchine per il taglio di qualunque tipologia di pietra dalla forma irregolare e per il taglio del cemento. Dotata di dischi diamantati per facilitare la posa in opera dei prodotti, la vasta gamma di macchine per il taglio MEC è disponibili in diversi modelli, tutti personalizzabili a seconda delle esigenze della tua azienda.

Con le macchine per lo spacco MEC è possibile spaccare qualsiasi tipologia di pietra naturale. L’ampio assortimento di macchine per spacco MEC comprende soluzioni a struttura aperta e a struttura chiusa, performanti, personalizzabili e integrabili tra loro. Le nostre macchine garantiscono un profilo di spacco top di gamma, in quanto configurabili nei sistemi di movimentazione, nelle dimensioni e nelle forze di spacco.

Le macchine per la finitura MEC consentono di realizzare un effetto scapezzato, la rifinitura di bordi e molte altre lavorazioni su qualunque tipologia di pietra. Disponibili in diversi modelli – sia automatiche che manuali – le macchine per la finitura MEC garantiscono massima precisione, potenza ed efficienza per ogni di lavorazione.

Macchine ideate per donare alle piastre e sassi da muro delle finiture particolari. Dall’effetto scapezzato alla rifinitura dei bordi, le macchine Pitching MEC sono progettate in diverse versioni, manuali o automatiche in base alle esigenze del cliente.

Sei alla ricerca di macchine sfaccettatrici per il taglio e la lavorazione di qualunque tipologia di pietra? Personalizzabili e versatili, le macchine sfaccettatrici MEC sono sinonimo di elevate performance, robustezza e durabilità. Ne esistono differenti modelli, insieme sceglieremo quello più adatto alla tua azienda.

Dalla semplice riduzione del volume degli scarti, al recupero per l’edilizia stradale o l’arredo urbano, i frantoi e le linee di frantumazione e la macinazione MEC sono una grande opportunità per chi lavora con la pietra o il cemento. I frantoi danno valore agli scarti altrimenti non recuperabili, eliminandone il costo di trasporto, stoccaggio e smaltimento e completano il ciclo produttivo della lavorazione della pietra e del cemento.

Linea di prodotti per movimentare la pietra velocemente, senza rischio e fatica per l’operatore, rendendo l’impianto più produttivo. Nastri trasportatori, spintori e manipolatori possono funzionare in modo manuale oppure essere automatizzati all’interno della linea di spacco. Possono avere lunghezze, larghezze o corse diverse in base alle esigenze. In base alle necessità, si possono progettare e fornire anche sistema di movimentazione...

Trova la soluzione giusta per te.

Compila il form e raccontaci le tue esigenze.

    Torna su