Travertino

Il travertino è una roccia calcarea sedimentaria, metamorfica. Ha una struttura porosa e cavernosa e si presenta con stratificazioni più o meno evidenti. Il travertino è originario della zona di Tivoli, nell’Italia centrale (da cui prende nome), ma se ne trovano giacimenti anche in Africa (Tunisia), Oriente (Iran) e nel sud America (Perù).

Usato fin dall’antichità per realizzare edifici e costruzioni, per le decorazioni di superfici, come rivestimenti di facciate e pavimentazioni d’interni, fino a monumenti, scultura e oggettistica. La colorazione varia dal bianco latte al noce, attraverso sfumature dal giallo al rosso. Spesso vi si trovano impronte fossili di piante e animali. Il travertino viene estratto in cava in blocchi che vengono segati preparati. Generalmente viene spaccato con macchine di tipo chiuso dotate di 4 lame che indirizzano lo spacco e garantiscono un eccellente profilo di spacco, per ottenere piastre da rivestimento.

Macchine per lavorazione Travertino

Frantoi a mascelle caratterizzati da una struttura pesante e robusta adatta alla frantumazione primaria di materiali duri (graniti e porfidi) oltre a materiali di media durezza (marmi e pietre in genere e cemento). A seconda delle esigenze produttive Mec propone 3 versioni di frantoio a mascelle.

Macchine manuali di tipo chiuso, per lo spacco di grandi blocchi irregolari, con l’adattamento meccanico degli utensili.

Impianti composti da macchine di tipi chiuso dotate di 4 lame, ideali per ottenere un profilo di spacco di alta qualità e di spessore ridotto.

Dotato di un altro principio di costruzione e funzionamento il mulino a martelli CRUNCH è ideale per la frantumazione secondaria e la macinazione di pietre, cemento e inerti, ottenendo così polvere e sabbia più o meno grossa a seconda dell’esigenza produttiva.

La Serie Fast nasce appositamente come linea di macchine per il taglio di pietre informi, come nel caso dell'andesite. Queste macchine rappresentano, quindi, la soluzione ideale anche per lo spacco e la definizione dell'andesite. La Serie Fast assicura la riduzione dei tempi di trasporto e una maggior produttività.

Trova la soluzione giusta per te.

Compila il form e raccontaci le tue esigenze.