Alta qualità per tutte le soluzioni

Tutti gli impianti automatici con macchine di tipo chiuso rientrano nella categoria PXA. Possiamo avere impianti con macchine PXA molto larghe, fino a 3 metri, per lo spacco in automatico di palizzate in granito, oppure linee con una o più macchine di tipo chiuso collegate da nastri trasportatori e posizionate a 90° l’una rispetto all’altra che lavorano in automatico per la produzione di svariati prodotti, come cordoli, cubetti, piastre da rivestimento. Le applicazioni e i prodotti finiti degli impianti PXA possono quindi variare molto a seconda dell’esigenza produttiva del cliente, del livello di produttività richiesto, ma anche del budget di investimento a disposizione.

Le macchine di tipo chiuso possono anche essere dotate di 4 lame: oltre alle classiche lame superiori e inferiori, lavorano anche quelle laterali. Grazie a questa struttura, la forza di spacco viene esercitata sull’intero perimetro della pietra, garantendo uno spacco netto del prodotto finito e un profilo regolare della pietra lavorata. Le macchine P4 sono nate per lavorare tutte quelle pietre con caratteristiche particolari, come arenarie, travertini e calcarei e pietre stratificate, come gneiss o serizzi per evitare che il prodotto finito abbia superfici spaccate con piani concavi/convessi, oltre a materiali più classici, come il granito.

Inoltre, grazie alle macchine P4 si possono ottenere piastre con uno spessore minimo, e anche di grandi dimensioni. Secondo la tipologia di pietra, è possibile dotare le P4 di lame fisse oppure con l’adattamento degli utensili. Inoltre, il fatto che gli utensili laterali sono intercambiabili permette di lavorare con maggiore flessibilità blocchi di diverse altezze.

Sulla base della tipologia di materiale, dimensione dei blocchi e produttività da ottenere, MEC studia la soluzione con il sistema di alimentazione e l’automatismo più idonea.

IMPIANTI PERSONALIZZABILI IN:

  • dimensioni;
  • forze;
  • sistemi di movimentazione.

Foto prodotto

Potrebbero interessarti anche queste macchine

Trova la soluzione giusta per te.

Compila il form e raccontaci le tue esigenze.

    Torna su