Ardesia

L’ardesia è una roccia metamorfica e scistosa, di colore grigio scuro. È una pietra facilmente divisibile in lastre sottili e molto regolari, leggera, impermeabile e resistente agli agenti atmosferici e con bassa gelitività.
Diffuso in molte zone dell’Europa, è da sempre usata come materiale di copertura dei tetti e rivestimenti idrofughi. Oltre che per la produzione di lavagne e piani da biliardo, l’ardesia viene attualmente impiegata come materiale da rivestimento per interno ed esterno per la facilità con cui può essere lavorata e nei restauri di edifici storici. Abitualmente l’ardesia viene estratta in cava e preparata in blocchi regolari. Viene solitamente spaccata su macchine manuali perché è l’operatore che vedendo il filo della pietra riesce a capire qual è il punto esatto dove far scendere la lama, e aprire quindi il materiale in modo corretto.

Macchine per lavorazione Ardesia

La Serie Fast nasce appositamente come linea di macchine per il taglio di pietre informi, come nel caso dell'andesite. Queste macchine rappresentano, quindi, la soluzione ideale anche per lo spacco e la definizione dell'andesite. La Serie Fast assicura la riduzione dei tempi di trasporto e una maggior produttività.

Trova la soluzione giusta per te.

Compila il form e raccontaci le tue esigenze.