Data pubblicazione: 14/02/2022 Data revisione: 05/10/2022

Macchine taglio marmo MEC: aumenta la produttività e abbatti i costi

Sei alla ricerca di una soluzione adatta al taglio di ogni tipologia di pietra dalla forma irregolare? MEC ha realizzato una serie che fa al caso tuo. Si tratta della Fast: la linea ideale per chi ha l’esigenza di lavorare marmo, granito o cemento

Tra i tanti modelli della serie Fast, oggi parliamo della macchina Fast 2E, molto simile alla versione standard Fast 2 ma più economica.

Pur mantenendo elevate prestazioni di taglio, la Fast 2E può aiutarti ad aumentare la produttività della tua azienda, abbattendone i relativi costi.

Prosegui nella lettura di questo articolo per scoprire se le macchine per il taglio marmo MEC rispondono alle necessità specifiche della tua realtà!

Fast 2E: la qualità MEC sempre a tua completa disposizione

A differenza del modello standard Fast 2 – attrezzata di un pannello di controllo e relativo software di gestione – la macchina Fast 2E è dotata di due dischi regolabili manualmente tramite riduttore e volantino. La loro misura è visualizzata su un’asta graduata, equipaggiata di finecorsa meccanici. Anche la posizione del tappeto per la misura di taglio può essere regolata in modo manuale, per mezzo di riduttore e volantino.

Ad ogni modo, la versione Fast 2E è dotata di tutti gli aspetti tecnici più vantaggiosi per il cliente. Ad esempio, sui motori dei dischi è collocato un inverter, che ti permette di montare dischi di differenti misure sullo stesso albero, ad esempio da 600 a 1200 mm, in base al materiale. Ciò ti consentirà di risparmiare in termini economici sull’acquisto dei dischi, così come sull’usura degli stessi.

Versatilità e semplicità d’uso: grazie alla presenza dell’inverter sui motori di dischi è possibile modificare la velocità periferica di taglio in tempi davvero rapidi. Questo permette di ottimizzare il consumo dei dischi, un tema importante soprattutto quando si procede al taglio di materiali abrasivi.

Il numero complessivo dei giri del disco, così come la velocità di taglio (mt/minuto), può essere facilmente regolabile dal touch screen.

Infatti, il modello Fast 2E è dotato di un piccolo schermo e tecnologia PLC che consentono di visualizzare e regolare questi parametri, in modo veloce e sicuro.

Ma i vantaggi del touch screen non finiscono certo qui! Per garantire le massime performance è importante tenere monitorati i valori di assorbimento dei motori e la velocità di avanzamento del tappeto. Tutto questo è possibile, di nuovo, grazie alla presenza dello schermo touch.

Per evitare poi che i motori eccedano nello sforzo, in caso di sovraccarico, la velocità del tappeto è impostata in modo da diminuire automaticamente, senza il bisogno di impartire alcun comando. In aggiunta a ciò, grazie al touch screen potrai fruire sempre di un supporto a distanza immediato. L’assistenza da remoto è garantita tramite wi-fi oppure mediante installazione di un cavo ethernet.

Infine, il sistema di carico automatico di cui è munito la Fast 2E consente all’operatore di disporre sulla macchina pezzi di pietra con spessori diversi, fino a un massimo di 12 cm di differenza. Il tutto senza il bisogno di procedere a una selezione preliminare del materiale in base allo spessore. Ciò si traduce in un notevole risparmio di tempo, nonché un sollievo per quanto riguarda le operazioni di carico.

Quali sono in vantaggi di utilizzare una macchina per il taglio del marmo MEC?

Tutta la serie Fast MEC è stata progettata per il taglio a minimi spessori di pietre di diverse dimensioni (anche molto grandi). La presenza di dischi diamantati consente un complessivo aumento della produttività in metri quadrati. Inoltre, le macchine per il taglio del marmo MEC facilitano la posa in opera e minimizzano le spese relative al trasporto.

MEC progetta e realizza macchine per il taglio del marmo e ogni altra tipologia di pietra irregolare. Qui di seguito puoi trovarne un breve excursus:

Fast 5: la segatrice più strutturata e personalizzabile. L’ideale per chi ha la necessità di tagliare elevate quantità di prodotto costantemente.

Fast 3: la segatrice che registra un +30% di produttività rispetto alla versione dotata di soli due dischi.

Fast 2: la soluzione che ti consentirà di ottenere multiprodotti guadagnandoci in termini di tempo.

Fast 1: se lavori su commessi brevi o per la prima volta investi nell’acquisto di una macchina per il taglio del marmo, questa è la soluzione più adatta a te.

Optional disco orizzontale: l’alternativa perfetta se vuoi realizzare angoli in pietra in poco tempo.

Ti piacerebbe saperne di più? Contattaci: il team MEC e a tua disposizione per rispondere a domande e curiosità. Ti consiglieremo sulla soluzione che meglio risponde alle tue esigenze di spacco e taglio.

Potrebbe interessarti anche

Funzionamento mulino a martelli: lasciati guidare dagli esperti MEC

La frantumazione secondaria non è più una preoccupazione! Il funzionamento del mulino a martelli MEC consente di ricavare prodotti macinati secondo […] Leggi di più

Attrezzatura per spaccare pietre: scopri le innovative macchine MEC

Il settore dell’attrezzatura per spaccare pietra richiede conoscenza, capacità di sapersi innovare ed esperienza di altissimo livello. Per questo, da oltre […] Leggi di più

Lavorazione pietre naturali: scopri i macchinari di precisione MEC

Le pietre naturali si utilizzano in svariati ambiti, poiché hanno l’incredibile capacità di conferire un aspetto unico a diverse superfici, a […] Leggi di più

Trova la soluzione giusta per te.

Compila il form e raccontaci le tue esigenze.

    Torna su