Data revisione: 01/09/2023

Frantumazione di pietre: come avviene e come farlo rapidamente?

La frantumazione delle pietre potrebbe sembrare un processo complesso ed estremamente impegnativo, ma con l’utilizzo dell’attrezzatura giusta è in realtà possibile eseguirlo rapidamente, in tutta semplicità. Occorre tuttavia considerare a priori quali sono i prodotti finiti che vogliamo ottenere poiché, sulla base della loro forma e granulometria, è necessario affidarsi a tecnologie differenti.

Ad esempio, per ottenere una ghiaia uniforme, tondeggiante più o meno fina, dobbiamo utilizzare un mulino a martelli, mentre per avere una graniglia di forma irregolare, più grossa, impiegheremo i frantoi a mascelle. Per conoscere nel dettaglio quali sono le soluzioni MEC tra cui puoi scegliere per la frantumazione delle pietre, prosegui nella lettura dell’articolo!

Per cosa può essere utilizzata la pietra frantumata?

La pietra frantumata trova oggi numerosi impieghi: primo fra tutti il riciclo di scarti e rifiuti di roccia in eccesso e per questo dismessi. La pietra frantumata può anche essere utilizzata nel settore edile e a scopi decorativi.

La pietra ottenuta dal processo di frantumazione può risultare grossa o fine – dunque è considerata multiuso – perfetta per essere impiegata in tutte le aree di costruzione. Ma quali sono le macchine MEC adatte a questa particolare lavorazione della pietra?

L’azienda mette a disposizione dei professionisti del settore della pietra soluzioni per la loro frantumazione così suddivise:

Frantoi a mascelle per la frantumazione di pietre e inerti Stark 15. Caratterizzate da una struttura particolarmente robusta e compatta, queste macchine nascono dall’esigenza di frantumare sia materiali di ogni durezza con dimensioni fino a circa 30×15 cm. Marmo, porfido e granito, ma anche arenaria e calcare, sono solo alcuni esempi di pietre che Stark lavora ottimamente per ottenere differenti granulometrie, a seconda dell’apertura e chiusura delle mascelle. Lo Stark 15 può andare a comporre una linea di frantumazione completa ed efficiente.

Mulino a martelli per la macinazione di pietre Crunch. Tale soluzione consente di ottenere una sabbia più o meno grossa, uniforme e tondeggiante, secondo il livello di raffinazione necessario.

Perfetto per ogni tipo di pietra, Crunch è realizzato in materiale antiusura Hardox e dotato di una bocca superiore di alimentazione sulla quale viene caricato il prodotto da frantumare, nonché una griglia appositamente dedicata a far confluire solo la granulometria scelta (sulla base della griglia installata).

Impianti e linee di frantumazione di pietre. Si tratta di soluzioni complete in grado di assicurare migliori performance in termini di produttività. Gli impianti MEC sono infatti pensati per frantumare scarti di pietra e inerti che non troverebbe altro impiego. Le linee professionali MEC possono essere così composte: un nastro caricatore per la movimentazione della pietra da frantumare, un frantoio Stark e/o Crunch, uno o più nastri trasportatori e un vaglio vibrante a due o tre piani utilizzato per separare le diverse granulometrie scelte.

Parliamo di frantumazione anche all’interno di questi articoli. Scopri ora gli approfondimenti:

Conclusione

Tutte le soluzioni MEC sono state progettate per minimizzare le vibrazioni causate dal processo di frantumazione in fase di lavorazione. È così possibile frantumare anche i materiali più duri, resistenti e/o abrasivi.

Sei ancora indeciso su quale proposta MEC per la frantumazione di pietre scegliere? Contattaci ora per saperne di più: il nostro team saprà certamente guidarti nella scelta della soluzione che fa più al caso tuo.

Frantumazione di pietre: come avviene e come farlo rapidamente?

Potrebbe interessarti anche

cemento pietra mec

Tecniche di finitura cemento e pietra per il decoro urbano

Quando si parla di decoro urbano e di paesaggistica dei giardini, una delle domande più comuni è: qual è la scelta […] Leggi di più
spacco cemento

Spaccatura del cemento facile e veloce con le macchine MEC

Tra i materiali edilizi più diffusi, il cemento occupa sicuramente una delle prime posizioni per versatilità di impiego: si tratta infatti […] Leggi di più
frantumazione pietre mec blog header

Frantumazione di pietre: come avviene e come farlo rapidamente?

La frantumazione delle pietre potrebbe sembrare un processo complesso ed estremamente impegnativo, ma con l’utilizzo dell’attrezzatura giusta è in realtà possibile […] Leggi di più
Torna su