Tra i materiali edilizi più diffusi, il cemento occupa sicuramente una delle prime posizioni per versatilità di impiego: si tratta infatti di un legante utilizzato sin dall’antichità per la realizzazione di paramenti murari.
Il calcestruzzo di cemento è, tecnicamente, un conglomerato artificiale nel quale vengono addizionati acqua, cemento e altri inerti come sabbia e ghiaia che, a seconda delle percentuali e del tipo di componenti, viene chiamato:
- Malta di cemento, se l’aggregato è molto fine (ad esempio, la sabbia)
- Calcestruzzo, se gli aggregati hanno diverse dimensioni
- Calcestruzzo armato, se il calcestruzzo viene abbinato a delle barre rigate di acciaio
La finitura del cemento splitface è richiesta come rivestimento o per realizzare opere stradali e strutture per giardini, assumendo un alto valore estetico.
Per ottenere un prodotto di qualità è opportuno scegliere soluzioni in grado di garantire un profilo di spacco rifinito e senza imprecisioni.
Vediamo insieme quali sono le proposte MEC per una spaccatura del cemento facile e precisa.
Spaccare il cemento: quali soluzioni scegliere?
Nel corso degli anni, MEC ha sperimentato tecnologie e accorgimenti tecnici per arrivare a macchine per lo spacco del cemento in grado di soddisfare standard elevati in termini di prestazioni e qualità del risultato finale. A seconda delle tue esigenze di lavorazione, puoi scegliere tra:
- Impianti automaticiche offrono la completa automazione nelle fasi di carico, movimentazione, spacco, scarico, pallettizzazione e, a scelta del cliente, anche la gestione automatica dello scarico del prodotto spaccato. Ideali per le imprese che vogliono ottenere una produzione elevata, continua e precisa, permettono di ottenere un’ampia gamma di prodotti, anche attraverso il comando e il monitoraggio dei processi da remoto tramite smartphone o computer.
- Impianti semi-automaticidotati di meccanismi automatici intuitivi e progettati per rispondere a medie necessità di produzione, si rivelano la soluzione ideale anche per le attività che si approcciano per la prima volta a macchine per lo spacco. Se sei alla ricerca di una macchina in grado di combinare velocità ed efficienza, questa tipologia di impianti non deluderà le tue aspettative sia nella realizzazione di monoprodotti, sia di quelli di varie tipologie.
- Macchine specialcome HALF, la soluzione automatica in grado di spaccare a metà le sagome del cemento così da ottenere due blocchi con faccia rustica.
MEC, inoltre, mette a disposizione del cliente un know how consolidato negli anni per soddisfare richieste in termini di personalizzazione del modello, del sistema di movimentazione, degli automatismi e del prodotto che si vuole ottenere.
Studiando e valutando insieme all’utilizzatore finale le necessità e le caratteristiche della sua produzione, gli esperti MEC sanno consigliare la macchina più adatta per realizzare sagome a vista o splittate a partire dallo spacco dei blocchi di cemento. Le nostre soluzioni rappresentano quindi una certezza per lo spacco non solo del cemento ma anche di qualsiasi pietra naturale. Ecco 3 esempi del loro impiego:
Gli impieghi del cemento spaccato sono quindi numerosi e possono spaziare dai rivestimenti, alle murature o anche nelle opere stradali: per ottenere, tuttavia, un risultato durevole nel tempo e sicuro, è importante scegliere soluzioni in grado di realizzare un cemento spaccato rifinito nei minimi dettagli.
Se sei alla ricerca di una macchina per effettuare la spaccatura del cemento ma necessiti di maggiori informazioni o dettagli, non esitare a contattarci: i nostri esperti sono sempre a tua disposizione.