Data pubblicazione: 30/06/2022 Data revisione: 05/10/2022

Funzionamento mulino a martelli: lasciati guidare dagli esperti MEC

La frantumazione secondaria non è più una preoccupazione! Il funzionamento del mulino a martelli MEC consente di ricavare prodotti macinati secondo il giusto grado di raffinazione richiesta. Versatilità, ridotta manutenzione ed elevata economia di esercizio: il mulino a martelli MEC ti consentirà di ottenere rilevanti quantità di ghiaia uniforme o sabbia in tempi rapidi dalla frantumazione di pietra naturale e cemento.

Ti abbiamo incuriosito? Non ti resta che proseguire nella lettura di questo articolo. A breve ti racconteremo come funziona il mulino a martelli prodotto da MEC e perché il modello Crunch è proprio quello più adatto alla tua azienda.

Il principio di funzionamento del mulino a martelli MEC: ti presentiamo Crunch!

Fornito di un’asse orizzontale a martelli liberi, il mulino a martelli Crunch è realizzato solo con materiali Hardox, così da garantire a ogni cliente una macchina estremamente resistente all’abrasione e all’usura. La posizione di ogni martello può essere poi regolata in tutta facilità, così da ottimizzare il loro consumo in ottica di maggior efficientamento della tua impresa.

Il mulino a martelli MEC può accogliere materiali con una pezzatura di circa 10-15 cm attraverso la bocca superiore di alimentazione che può essere alimentata in modo manuale o automatico (in quest’ultimo caso s’intende attraverso un nastro trasportatore).

E una volta che il materiale è all’interno della macchina come procede il funzionamento del mulino a martelli? La pietra, il cemento o gli inerti vengono frantumati grazie al movimento dei martelli che roteano sull’asse orizzontale e fino a ottenere un prodotto abbastanza sottile da passare attraverso la griglia sottostante. Una volta concluso questo step, la ghiaia o la sabbia scendono sino a raggiungere un apposito contenitore di raccolta grazie alla presenza di una tramoggia che si trova nella parte più bassa del mulino.

Quali sono le altre soluzioni MEC per la frantumazione di pietra e cemento?

Insieme al mulino a martelli Crunch destinato alla frantumazione secondaria, MEC propone anche Stark: la serie di frantoi a mascelle che, grazie al movimento ellittico del materiale, lavorano con grandi forze e bassa velocità. Solitamente impiegati come frantoi primari, gli impianti Stark sono in grado di frantumare in modo grossolano rocce fragili, di media durezza e molto dure. A seconda dell’esigenza produttiva, puoi optare per tre diverse tipologie di frantoi: Stark 5.5, Stark 7.5 e Stark 15.

MEC mette a tua disposizione la possibilità di installare impianti completi di mulino a mascelle Crunch e/o frantoio a mascelle Stark, vaglio vibrante a più piani, nastro caricatore e trasportatore. In questo modo potrai disporre di una soluzione per la frantumazione di pietra, cemento o inerti personalizzata a seconda delle tue specifiche esigenze.

Grazie alla loro struttura imponente, gli impianti MEC ti garantiranno ottime performance in termini di frantumazione con ridotte vibrazioni scaricate in fase di lavorazione dei materiali.

Conclusione

In poche righe abbiamo raccolto alcune pillole relative al funzionamento dei mulini a martello, la macchina più adatta nel caso in cui la tua azienda abbia la necessità di macinare prodotti quali pietre, cemento e inerti per ottenere ghiaia uniforme,  polvere/sabbia più o meno grossolana.

Ti abbiamo anche offerto una breve panoramica sulle altre soluzioni che MEC mette a disposizione per la frantumazione di materiali che possono essere utilizzati in vari ambiti, dall’edilizia stradale all’arredo urbano. Ti va di approfondire il funzionamento del mulino a martelli o altri argomenti a questo correlati? Contattaci: saremo felici di risponde a tutte le tue domande.

Potrebbe interessarti anche

frantumazione del granito 2

Frantumazione del granito: quale soluzione è adatta a te?

Il granito è una pietra naturale straordinariamenteresistente, di varie sfumature e tipologie. La sua luminosità unita alle caratteristiche tecnico-strutturali la rendono […] Leggi di più
lavorazione marmo mec

Lavorazione marmo: MEC consiglia la macchina giusta per te

Eleganza e lucentezza sono le qualità che più contraddistinguono questo prezioso materiale: il marmo. Le sue origini antichissime la rendono una […] Leggi di più
frantumatore a mascelle 2

Frantumatore a mascelle MEC: scopri ora 4 caratteristiche peculiari

L’estrazione di determinate tipologie di rocce naturali come il marmo e il granito è collegata all’utilizzo di macchinari capaci di frantumare […] Leggi di più

Trova la soluzione giusta per te.

Compila il form e raccontaci le tue esigenze.

    Torna su