La pietra blu è una roccia sedimentaria di colore grigio-azzurro la cui estrazione principale è in Belgio, Francia, Irlanda. È una roccia calcarea dura, solida, pesante e compatta come il marmo, con caratteristica resistenza agli agenti atmosferici, sporco e inquinamento, in quanto non è porosa, naturalmente impermeabile, resiste all’umidità ed asciuga rapidamente. Cambia il colore da nero / grigio-chiaro /blu-grigio in base alla lavorazione e finitura. La pietra blu è una pietra da costruzione ma anche pietra ornamentale.È conosciuta, oggi, per le sue applicazioni nel campo dell’architettura e dell’interior-design, per decorazioni, pavimentazioni, rivestimenti a parete, soglie, davanzali, piani di lavoro ed è indicata per zone che richiedono una pavimentazione antiscivolo come bordi piscine e bagni. Viene estratta in cava in blocchi e solamente in parte viene lavorata a spacco, quasi sempre nel senso della vena. Abitualmente dai blocchi segati si ottengono piastre per rivestimento o blocchetti a spacco con macchina automatiche, di tipo chiuso, serie Px, oppure se la pietra ha un’altezza più significativa anche su macchine P4, dotate di lame laterali. Inoltre, le piastre segate possono essere lavorate sulla scapezzatrice che ne sbuccia la parte superiore per ottenere l’effetto spaccatello, mantenendo un lato segato ideale per la posa.

Scopri ora le nostre macchine

MEC propone macchine per il taglio di qualunque tipologia di pietra dalla forma irregolare e per il taglio del cemento. Dotata di dischi diamantati per facilitare la posa in opera dei prodotti, la vasta gamma di macchine per il taglio MEC è disponibili in diversi modelli, tutti personalizzabili a seconda delle esigenze della tua azienda.

Le macchine per la finitura MEC consentono di realizzare un effetto scapezzato, la rifinitura di bordi e molte altre lavorazioni su qualunque tipologia di pietra. Disponibili in diversi modelli – sia automatiche che manuali – le macchine per la finitura MEC garantiscono massima precisione, potenza ed efficienza per ogni di lavorazione.

Macchine ideate per donare alle piastre e sassi da muro delle finiture particolari. Dall’effetto scapezzato alla rifinitura dei bordi, le macchine Pitching MEC sono progettate in diverse versioni, manuali o automatiche in base alle esigenze del cliente.

Sei alla ricerca di macchine sfaccettatrici per il taglio e la lavorazione di qualunque tipologia di pietra? Personalizzabili e versatili, le macchine sfaccettatrici MEC sono sinonimo di elevate performance, robustezza e durabilità. Ne esistono differenti modelli, insieme sceglieremo quello più adatto alla tua azienda.

Dalla semplice riduzione del volume degli scarti, al recupero per l’edilizia stradale o l’arredo urbano, i frantoi e le linee di frantumazione e la macinazione MEC sono una grande opportunità per chi lavora con la pietra o il cemento. I frantoi danno valore agli scarti altrimenti non recuperabili, eliminandone il costo di trasporto, stoccaggio e smaltimento e completano il ciclo produttivo della lavorazione della pietra e del cemento.

Linea di prodotti per movimentare la pietra velocemente, senza rischio e fatica per l’operatore, rendendo l’impianto più produttivo. Nastri trasportatori, spintori e manipolatori possono funzionare in modo manuale oppure essere automatizzati all’interno della linea di spacco. Possono avere lunghezze, larghezze o corse diverse in base alle esigenze. In base alle necessità, si possono progettare e fornire anche sistema di movimentazione...

Trova la soluzione giusta per te.

Compila il form e raccontaci le tue esigenze.

    Torna su