Il ciottolo è una pietra particolare, apprezzata per la realizzazione di pavimentazioni di luoghi in cui si intende donare particolare valore, come piazze pubbliche, selciati di strade, giardini e cortili. Ciò innanzitutto perché essendo un sasso da fiume è dotato di grande resistenza e, grazie alla sua irregolarità, assicura ottime capacità antiscivolo in caso di pioggia. In secondo luogo, per via della varietà delle sue forme e dei suoi colori, il ciottolo consente un’ampia libertà nella disposizione e permette dunque di creare disegni geometrici e modulari molto variegati.

Il ciottolo viene utilizzato fin dall’antichità per pavimentare e rivestire, si trovano infatti molti esempi in tutti i centri storici delle città, dove si possono ammirare splendidi sagrati di chiese e intere piazze, influenzati dalle tecniche di posa e dalla possibilità di realizzare anche decorazioni, sulla base di forme e colori degli elementi lapidei disponibili in zona. I ciottoli possono essere utilizzati per decorare le pavimentazioni, i rivestimenti murali, oppure si prestano molto bene per la realizzazione di piscine naturali, per l’arredo urbano di parchi e giardini.

Macchine per lavorazione di ciottoli e sassi da fiume

Macchine manuali con struttura aperta, singole. La pietra può essere manipolata più volte con facilità grazie alla presenza del banco di lavoro.

Trova la soluzione giusta per te.

Compila il form e raccontaci le tue esigenze.