Eleganza e lucentezza sono le qualità che più contraddistinguono questo prezioso materiale: il marmo. Le sue origini antichissime la rendono una pietra metamorfica unica nel suo genere e molto apprezzata, poiché in grado di valorizzare ogni ambiente o struttura in cui è posta.
Un materiale pregiato ma anche vulnerabile: ecco perché è così importante occuparsi della lavorazione del marmo.
Impiegato per la realizzazione di opere d’arte tra le più rinomate e nel settore edile, il marmo è uno dei prodotti più utilizzati sia nei progetti di design per interni che per esterni.
All’interno di questa breve guida, MEC ti consiglia la macchina giusta per una lavorazione del marmo davvero ottimale. Prosegui con la lettura!
Un solo materiale, diverse tipologie di lavorazione del marmo
Considerato il pregio di questo materiale e trattandosi di un prodotto che viene spesso impiegato per abbellire ambienti esterni, è di fondamentale importanza che la lavorazione del marmo sia realizzata con la massima cura e precisione.
Infatti, una volta estratto, il marmo viene preparato in lastre e/o blocchi, a seconda di quelle che sono le esigenze che la tua azienda deve soddisfare. In un secondo momento, al fine di preservare la durezza e la resistenza del marmo, rimuovendo impurità e porosità dal materiale, si procede alla lucidatura e levigatura dello stesso.
Macchine ideali per la lavorazione del marmo: perché scegliere le linee MEC
Perché dovresti scegliere le soluzioni MEC per la lavorazione del marmo? Perché sono affidabili, sicure e performanti. MEC dispone di una vasta gamma di impianti destinati allo spacco del marmo, diversi per dimensioni e funzionalità, a seconda della forma che si vuole ottenere e del livello di automatismo che si cerca:
- Serie P4 per assicurare uno spacco del marmo netto e preciso a partire da blocchi segati. Le macchine che appartengono a questa serie sono progettate per la lavorazione del marmo ma, più in generale, anche per tutti quei prodotti con qualità peculiari, come, ad esempio, il travertino.
- Serie C. Potrai poi scegliere tra i differenti modelli MEC a seconda dell’altezza e della forza di spacco che vuoi ottenere. Il tempo di risalita delle lame può essere regolato per garantire la massima produttività della macchina.
- Macchine Horizontal T1 e T2 equipaggiate rispettivamente con una e due teste di spacco. Ideali per recuperare piastre segate di marmo per la produzione di spaccatello o comunque piastre splitface di rivestimento.
- Beaver è la macchina automatica per la lavorazione dei bordi di marmo ideale per ottenere copertine e scalini dall’effetto rustico.
Tra le macchine per il taglio del marmo MEC per mantenere una faccia rustica, puoi davvero trovare l’alternativa che fa al caso tuo sulla base della produttività che vuoi ottenere:
- Serie FAST munita di dischi diamantati per il taglio e la lavorazione del marmo e ogni altra tipologia di pietra irregolare, incluso granito e cemento.
Gli scarti di marmo possono anche essere frantumati con:
- Frantoi a mascelle STARK perfetti per la frantumazione di scarti di marmi e altri materiali, compreso il cemento e il vetro.
- Mulino a martelli CRUNCH per la frantumazione del marmo e inerti di bassa e media durezza. CRUNCH è la soluzione per la lavorazione del marmo in grado di valorizzare questo materiale, conferendogli il grado di raffinazione richiesto.
Conclusione
L’esperienza della squadra MEC nel settore dello spacco di questo materiale ti consente di scegliere tra una vasta gamma di macchinari capaci di garantire una lavorazione del marmo ottimale, massimizzando la produttività della tua azienda e rendendo il processo di spacco sicuro e veloce.
Se sei curioso di conoscere nel dettaglio le nostre soluzioni per la lavorazione del marmo e altre pietre, contatta il team MEC: siamo a tua disposizione per risponde a tutte le tue domande sull’argomento. Insieme sceglieremo la macchina più adatta alle tue esigenze!