Data pubblicazione: 28/02/2023

Come spaccare l’arenaria con le macchine veloci e precise di MEC

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi come spaccare l’arenaria in modo semplice e rapido con macchine in grado di assicurarti sempre il massimo delle prestazioni? Abbiamo la risposta! In questo breve articolo, gli esperti MEC ti illustreranno le migliori soluzioni per lo spacco di questa particolare roccia sedimentaria.

Ma qual è la prima caratteristica che differenzia l’arenaria dalle rocce ignee, ad esempio il granito?

Sicuramente la loro fragilità, ma anche la colorazione piacevole che la rende il materiale perfetto per usi decorativi all’interno e all’esterno di abitazioni. Infatti, l’arenaria viene spesso impiegata per la realizzazioni di caminetti e camminamenti.

Ti abbiamo incuriosito? Non ti resta che proseguire con la lettura!

Segui i consigli di MEC su come spaccare l’arenaria in tutta semplicità

Formatasi nel corso degli anni da piccole particelle legate tra loro da silice/carbonato di calcio sotto pressione, l’arenaria assume nuance che vanno dal marrone al rosa tannico e il suo aspetto ricorda molto la sabbia. Estremamente resistente alle alterazioni chimiche e all’abrasione, l’arenaria viene estratta dalle cave in lastre e mattoni dalle dimensioni e spessore variabili.

A seguito della sua lavorazione, l’arenaria trova impiego in molteplici settori, come l’edilizia pubblica: pensiamo, ad esempio, alla costruzione di cinta murarie che avvolgono i più bei centri storici italiani. Ma anche all’interno di case, dove l’arenaria adorna camini e vialetti.

La roccia clastica viene spesso utilizzata anche come materiale per outdoor, poiché particolarmente resistente alle intemperie e in grado di assorbire molto bene acqua e umidità.

È chiaro quindi che, per ogni progetto, è necessario disporre di blocchi di arenaria spaccati e lavorati secondo precisi standard, sempre considerata la sua versatilità, caratteristica che rende questa roccia così apprezzata. MEC dispone di un’ampia gamma di macchine e impianti per la lavorazione dell’arenaria, per lo spacco nello specifico. Scopri di più!

Attrezzature MEC all’avanguardia per spaccare l’arenaria in pochi e rapidi step

A ognuno la sua macchina: è così che possiamo riassumere la filosofia del team MEC. Ogni soluzione funzionale a spaccare l’arenaria è pensata, progettata e sviluppata tenendo conto delle esigenze di spacco di ogni azienda a cui queste si rivolgono.

Nell’ottica di offrire al mercato soluzioni sempre innovative, integrabili tra loro e, soprattutto, personalizzabili, MEC realizza macchine per lo spacco a struttura aperta e chiusa per risultati impareggiabili. Vediamo alcuni esempi qui di seguito:

  • Macchine per spaccare arenaria manuali. Le serie TESMO e Trittico sono state studiate per riuscire a spaccare blocchi informi di arenaria senza che l’operatore si affatichi eccessivamente durante questo processo, con la possibilità di scegliere la lunghezza della lama, l’altezza e la forza di spacco.

In particolare la serie TESMO può essere dotata di lame con adattamento idraulico, che migliorano la qualità sul prodotto finito e di conseguenza diminuiscono la quantità di scarto.

  • Macchine per spaccare arenaria automatiche. Ne sono esempi la serie Kubo, PXA e P4: impianti personalizzabili a seconda delle esigenze produttive di ogni Cliente. MEC ti garantisce così un profilo di spacco netto e regolare, evitando quindi la creazioni di piani concavi o convessi sulla superfice del materiale.
  • Macchine per la finitura PITCHING. Le macchine Pitching, in particolare la pitching SIDE, grazie alle sue 4 lame ammortizzate rifinisce i bordi del blocco spaccato, per un effetto bombato molo richiesto, soprattutto sull’ arenaria.

In conclusione…

Ogni giorno, in MEC, lavoriamo per assicurarti macchinari e impianti per spaccare l’arenaria semplici da utilizzare, sicuri per gli operatori e performanti nel tempo. Qualunque siano le tue richieste, le soddisfaremo al meglio proponendoti soluzioni top di gamma, Made in Italy e confezionate sulla base delle tue reali esigenze.

Ti seguiremo in ogni fase, così da accompagnarti alla scoperta del mondo MEC fino a che non vedrai il tuo nuovo impianto per spaccare l’arenaria attivo e funzionante presso la tua azienda. Ti piacerebbe saperne di più? Siamo qui per rispondere a tutte le tue domande e curiosità: contattaci ora!

Come spaccare l’arenaria con le macchine veloci e precise di MEC

Potrebbe interessarti anche

cemento pietra mec

Tecniche di finitura cemento e pietra per il decoro urbano

Quando si parla di decoro urbano e di paesaggistica dei giardini, una delle domande più comuni è: qual è la scelta […] Leggi di più
spacco cemento

Spaccatura del cemento facile e veloce con le macchine MEC

Tra i materiali edilizi più diffusi, il cemento occupa sicuramente una delle prime posizioni per versatilità di impiego: si tratta infatti […] Leggi di più
frantumazione pietre mec blog header

Frantumazione di pietre: come avviene e come farlo rapidamente?

La frantumazione delle pietre potrebbe sembrare un processo complesso ed estremamente impegnativo, ma con l’utilizzo dell’attrezzatura giusta è in realtà possibile […] Leggi di più
Torna su