Data pubblicazione: 30/06/2022 Data revisione: 05/10/2022

Lavorazione pietre naturali: scopri i macchinari di precisione MEC

Le pietre naturali si utilizzano in svariati ambiti, poiché hanno l’incredibile capacità di conferire un aspetto unico a diverse superfici, a seconda delle loro specifiche caratteristiche. Infatti, ogni pietra presenta colorazioni e venature diverse. Ad oggi le pietre naturali vengono utilizzate prevalentemente per la realizzazione di rivestimenti e pavimentazioni.

Ad esempio, la quarzite e i marmi sono solitamente utilizzati per conferire lucentezza ed eleganza agli interni, mentre materiali di origine vulcanica come il porfido e l’ardesia sono impiegati per donare agli ambienti un effetto più rustico.

La lavorazione delle pietre naturali può essere effettuata in vari modi: a seconda del risultato finale che si desidera ottenere, si segue un procedimento preciso, il quale comincia con l’estrazione della materia prima e prosegue sino all’ottenimento del prodotto finale.

Ma quali sono le soluzioni di spacco e taglio più adatte alle tue esigenze? In questo articolo, MEC ti consiglia i macchinari più performanti per la lavorazione delle pietre naturali. Prosegui nella lettura per scoprirli tutti!

Come si lavorano le pietre naturali? Te lo spiega MEC!

Quali sono le fasi necessarie a trasformare una pietra naturale in prodotto finito? Si parte proprio dall’estrazione della stessa, a cui segue una fase in cui la materia prima viene suddivisa in blocchi. Una volta ottenuti i blocchi si passa quindi alla fase finale di lavorazione vera e propria della pietra naturale, ossia la finitura.

Lucida, opaca o a spacco: ognuna di queste tipologie di finitura è adatta a un diverso tipo di ambiente interno, a seconda del risultato finale che si vuole ottenere.

Se consideriamo le pietre naturali a spacco, queste sono oggi ampiamente utilizzate nel campo dei rivestimenti per interni.

Ma quali sono le caratteristiche della pietra naturale di cui dobbiamo tenere conto una volta compreso quale aspetto vogliamo che il nostro ambiente abbia? Le principali riguardano:
morfologia delle zone da cui vengono ricavate
colori e trame
dimensioni e formati

Lavorazione a spacco: le migliori soluzioni MEC

Da oltre 25 anni MEC propone macchine per lo spacco di ogni tipologia di pietra naturale o altro materiale. In particolare, per la produzione di prodotti di rivestimento splitface, MEC può consigliare tre differenti soluzioni: la serie Fast e le scapezzatrici Horizontal T1 e T2. Vediamo insieme le principali caratteristiche di ciascuna!

La serie P4 nasce per trattare tutte le pietre con caratteristiche peculiari, come arenarie, travertini, calcarei e pietre stratificate. Contando sull’azione di quattro lame, questi macchinari esercitano una forza di spacco su tutto il perimetro della pietra, garantendo risultati eccellenti. A ciò aggiungiamo il fatto che questi impianti MEC permettono di ottenere uno spacco del prodotto finito ancora più netto, possibilmente di spessore fino, e un profilo regolare della pietra lavorata anche di grandi dimensioni.

La seconda modalità è il taglio con dischi in linea grazie alla serie Fast. Ideali per rifinire lo spessore della pietra, le macchine appartenenti a questo gruppo consentono di sdoppiare il prodotto finito.  In questo modo si ottengono due piastre di rivestimento ciascuno con un lato segato, liscio, funzionale per la posa, mentre il secondo con faccia a spacco da lasciare a vista.

Se partiamo invece da piastre segate, magari scarti di segagione, consigliamo le macchine Horizontal pitching per scapezzare diverse tipologie di pietra: dalle più morbide, come l’arenaria, a quelle più dure, quali granito e quarzite. Queste macchine dedicate alla lavorazione delle pietre naturali ti permettono di ottenere in tutta semplicità spaccatelli da piastre segate.

Tutti gli impianti MEC sono dotati di grande versatilità, in quanto permettono di lavorare una vasta gamma di pietre naturali. La precisione, l’affidabilità e la qualità sono i principicardine che sintetizzano tutto l’operato dell’azienda. Una combinazione di valori vincente, finalizzata a offrire soluzioni personalizzabili in base a ogni esigenza.

Vuoi approfondire meglio le caratteristiche dei nostri macchinari per la lavorazione delle pietre naturali? Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci: il nostro team è a tua completa disposizione per rispondere alle tue domande e offrirti la soluzione più adatta a te.

Potrebbe interessarti anche

frantumazione del granito 2

Frantumazione del granito: quale soluzione è adatta a te?

Il granito è una pietra naturale straordinariamenteresistente, di varie sfumature e tipologie. La sua luminosità unita alle caratteristiche tecnico-strutturali la rendono […] Leggi di più
lavorazione marmo mec

Lavorazione marmo: MEC consiglia la macchina giusta per te

Eleganza e lucentezza sono le qualità che più contraddistinguono questo prezioso materiale: il marmo. Le sue origini antichissime la rendono una […] Leggi di più
frantumatore a mascelle 2

Frantumatore a mascelle MEC: scopri ora 4 caratteristiche peculiari

L’estrazione di determinate tipologie di rocce naturali come il marmo e il granito è collegata all’utilizzo di macchinari capaci di frantumare […] Leggi di più

Trova la soluzione giusta per te.

Compila il form e raccontaci le tue esigenze.

    Torna su