• Movimentazione.png

MEC'S BLOG

Vector Smart Object111.png

La movimentazione della pietra non è più un problema: scopri come con Mec

Nov 27, 2018 4:48:56 PM / by MEC

Quando riflettiamo sulla lavorazione e sullo spacco della pietra non dobbiamo dimenticare mai il fatto che stiamo movimentando quintali di materiale eterogeneo e dalla forma più diversa. Ecco perché appare evidente che a partire da un certo ingombro e da un certo peso, si rende necessario l’ausilio di una movimentazione meccanizzata della pietra, alimentando con continuità e regolarità sia la singola macchina, sia una serie combinata di macchine e, incrementando significativamente la produttività. Grazie a questa soluzione l’operatore, che ha una funzione insostituibile di controllo, non deve essere costretto a muovere manualmente il materiale da lavorare, risparmiando rischio e tempo e riducendo considerevolmente lo sforzo fisico.

A seconda del peso e della forma, l’azione del carico del materiale di partenza avviene per mezzo di pallet o muletti che portano il pezzo direttamente sul nastro trasportatore- vale a dire linee di trasporto che possono servire sia la singola macchina, sia una combinazione integrata di macchine, scelte e posizionate secondo le tue esigenze.; o ancora attraverso l’utilizzo di soluzioni alternative e innovative allo stesso tempo come i robot, se il materiale non ha un peso così importante. Il nastro, oltre al carico, funge anche l’azione dello scarico e dello spostamento dei pezzi.

Tali trasportatori svolgono un ruolo decisivo nella gestione e nella razionalizzazione delle attività: possono, ad esempio, realizzare dei crocevia di smistamento del materiale a più macchine, oppure possono permettere l’alimentazione, il carico e lo scarico dei pezzi all’esterno degli stabilimenti, dove spesso, è possibile operare più comodamente con escavatori e pale. Una tipicità che contraddistingue un nastro trasportatore come sistema di movimentazione della pietra è lo spostamento e la rotazione dei pezzi, in modo da posizionarli con precisione sotto le lame di spacco.

A tapparelle in ferro, in gomma, a rulli, fissi, mobili... .Queste sono solo alcune delle opzioni che ti offriamo, cercando di trovare e suggerire quella che per esigenze di produzione, di carico o scarico fanno al tuo caso.

Ad affiancare i trasportatori vi sono vari dispositivi di ausilio per il trasferimento/posizionamento/centraggio dei pezzi. Stiamo parlando di manipolatori idraulici e spintori, sia meccanici che idraulici, i quali, collocati in punti specifici delle linee, permettono di posizionare correttamente e con maggior precisione i pezzi in transito.

I manipolatori sono sistemi che prendono letteralmente la pietra, la tengono e la posizionano correttamente sotto le lame di spacco. Essi possono funzionare in modo manuale oppure essere automatizzati.

Gli spintori svolgono invece la sola funzione di spinta, la quale si realizza come traslazione in una sola direzione; non offrono quindi la possibilità di riprendere un pezzo già parzialmente spostato per farlo procedere in direzioni differenti da quelle precedenti.

Il motivo per il quale impiegare questi sistemi per la movimentazione della pietra? Semplice. Perché grazie all’ausilio di questi sistemi l’operatore può movimentare con facilità blocchi di pietra di una certa importanza senza richiedere alcun tipo di sforzo fisico, in questo modo riesce ad assume posture molto più corrette che non in passato.

Al di là di questo beneficio, Mec è in grado di integrare, in base alle tue esigenze, questi sistemi di movimentazione al tuo impianto da spacco, in modo da aumentare considerevolmente la produttività - a prescindere che si tratti di un nastro trasportare, uno spintore o ancora un manipolare.

Le peculiarità di questi sistemi? Efficienza. Personalizzazione. Velocità. Sicurezza. Risparmio di spazio.

Sistemi di movimentazione della pietra standard o completamente personalizzabili. Tutto dipende dal peso che si vuole spostare e dal tipo di produzione che si vuole anche ottenere. Mec è in grado di proporre le migliori soluzioni sul mercato, garantendo flessibilità e ottime prestazioni in termini di produttività. Se hai la necessità di avere maggiori informazioni in merito, non esitare a contattarci tramite la nostra pagina contatti o direttamente sulla nostra pagina Facebook; un Team di esperti saprà soddisfare ogni tua esigenza, dubbio o curiosità.

 

New Call-to-action