• pietra blu

PIETRA BLU

Vector Smart Object111.png
pietra-blu

La pietra blu è una roccia sedimentaria di colore grigio-azzurro la cui estrazione principale è in Belgio, Francia, Irlanda.
È una roccia calcarea dura, solida, pesante e compatta come il marmo, con caratteristica resistenza agli agenti atmosferici, sporco e inquinamento, in quanto non è porosa, naturalmente impermeabile, resiste all’umidità ed asciuga rapidamente.
Cambia il colore da nero / grigio-chiaro /blu-grigio in base alla lavorazione e finitura.
La pietra blu è una pietra da costruzione ma anche pietra ornamentale.
È conosciuta, oggi, per le sue applicazioni nel campo dell’architettura e dell’interior-design, per decorazioni, pavimentazioni, rivestimenti a parete, soglie, davanzali, piani di lavoro ed è indicata per zone che richiedono una pavimentazione antiscivolo come bordi piscine e bagni.
Viene estratta in cava in blocchi e solamente in parte viene lavorata a spacco, quasi sempre nel senso della vena. Abitualmente dai blocchi segati si ottengono piastre per rivestimento o blocchetti a spacco con macchina automatiche, di tipo chiuso, serie Px, oppure se la pietra ha un’altezza più significativa anche su macchine P4, dotate di lame laterali
Inoltre, le piastre segate possono essere lavorate sulla scapezzatrice che ne sbuccia la parte superiore per ottenere l’effetto spaccatello, mantenendo un lato segato ideale per la posa. 

 

MACCHINE PER LA LAVORAZIONE DELLA PIETRA BLU

Vector Smart Object111.png
horizontal-t1

Horizontal T1, Horizontal T2

Le due principali scapezzatrici progettate da MEC, Horizontal T1 e Horizontal T2 della linea Pitching, presentano caratteristiche differenti, a seconda delle tue esigenze. La prima ha una testa con utensile. L'Horizontal T2, invece, ha ben due teste per una produttività maggiore di piastre scapezzate.

 

SCOPRI HORIZONTAL T1   SCOPRI HORIZONTAL T2

Serie PX

Le macchine per la lavorazione della pietra blu della Serie PX possono essere utilizzate come macchine primarie, seguite da linee di spacco successive, e impianti di produzione a sé stanti. La loro robusta struttura chiusa e l’adattamento meccanico rendono questi impianti adatti ad ogni categoria di pietra.

 

SCOPRI SERIE PX

Serie-Px
p4

Serie P4

Le 4 lame – inferiori, superiori e laterali – delle macchine che rientrano nella Serie P4 permettono di ottenere uno spacco netto della pietra blu, creando un senso di regolarità. Si potranno ottenere anche piastre da uno spessore minimo o di notevoli dimensioni.

 

SCOPRI SERIE P4

Serie Half

Le due lame delle macchine per la lavorazione della pietra blu della Serie Half sono orizzontali e automatiche. Ti consentono di ottenere listelli o piccole piastre di rivestimento con almeno una faccia spaccata a vista. Le macchine per la lavorazione della pietra blu della Serie Half sono pensate per recuperare gli scarti di segagione.

 

SCOPRI SERIE HALF

serie-half
serie-mdc-2

Serie Mdc

Le macchine per la lavorazione della pietra blu della Serie Mdc sono manuali e di tipo chiuso e vengono utilizzate per la rifinitura delle piastre di pietra blu prima della messa in posa. Il loro maggior benefit è dato dalla maneggevolezza, che permette di caricarle in modo semplice ed immediato anche su pick-up o camioncini.

 

SCOPRI SERIE MDC

Serie Fast

Le macchine della Serie Fast di MEC sono pensate per tagliare in modo ottimale ogni tipo di pietra irregolare, tra cui, appunto, la pietra blu. A seconda del livello di produttività o delle performance che desideri, puoi scegliere tra impianti con una, due, tre o cinque dischi diamantati.

 

SCOPRI SERIE FAST

serie-fast-4
stark

Serie Stark

La Serie Stark rientra tra le linee di frantumazione della pietra blu realizzate da MEC. In particolare, questi impianti si occupano della frantumazione primaria degli scarti: in questo modo si ottengono granulometrie differenti, a seconda del livello di apertura o di chiusura.

 

SCOPRI SERIE STARK

Serie Crunch

Come per la Serie Stark, anche la Serie Crunch è ideale per la frantumazione degli scarti della pietra blu. Al contrario, però, della Serie Stark, la Serie Crunch si occupa della frantumazione secondaria: il risultato finale è polvere o sabbia che verrà poi rimpiegata.

 

SCOPRI SERIE CRUNCH

serie-crunch

LAVORAZIONE DELLA PIETRA BLU

Vector Smart Object111.png
pietra blu
pietra blu
pietra-blu-gallery
pietra-blu-gallery-2