• marmo

MARMO

Vector Smart Object111.png
marmo

Il marmo è un calcare ed è una roccia metamorfica composta prevalentemente da carbonato di calcio.

È caratterizzata da un basso indice di rifrazione che gli conferisce una particolare luminosità e lucentezza, mentre la durezza, resistenza e caratteristiche meccaniche fanno del marmo una delle pietre più nobili e pregiate, usate maggiormente nell’edilizia fin dall’antichità. Anche in campo artistico, il marmo di Carrara è stato utilizzato per scolpire le opere più famose al mondo. 

È uno dei materiali più utilizzati per progetti di design sia per esterno che per interni. Spesso usato per top cucine, bagni, tavoli, pavimenti e complementi d’arredo, come anche per pavimenti, scale o rivestimenti.

Il colore del marmo dipende dalla presenza di impurità minerali, varia dal bianco, al grigio, verde, giallo, nero.

Viene estratto in cava in blocchi e viene segato in lastre e/o blocchi.

Abitualmente viene spaccato con macchine manuali o automatiche secondo la forma, la dimensione e l’esigenza.

MACCHINE PER LA LAVORAZIONE DEL MARMO

Vector Smart Object111.png
serie-c-1

Serie C

Le macchine per la lavorazione del marmo della Serie C di MEC sono progettate per agevolare il posizionamento del blocco di marmo, che viene quindi manipolato con facilità dall'operatore. Grazie alla Serie C è possibile ottenere, dal blocco d'origine di marmo, sassi da muro, bordure e altri manufatti a fantasia dell’operatore.

 

SCOPRI SERIE C

Serie P4

Le macchine per la lavorazione del marmo che appartengono alla Serie automatica P4 sono costituite non più da due lame, come accade tradizionalmente, bensì da quattro. In questo modo la forza dello spacco viene esercitata sull'intero perimetro del blocco di marmo. L'effetto finale è eccellente, di elevata qualità.

 

SCOPRI SERIE P4

p4
horizontal-t1

Horizontal T1, Horizontal T2

Le macchine Horizontal T1 e Horizontal T2 vengono classificate tra le "Pitching": grazie a questi impianti è possibile, infatti, ottenere una superficie rustica sui blocchetti di marmo. L'Horizontal T1 lavora un lato per volta. L'Horizontal 2, a due teste, scapezza entrambi i lati del blocco con un unico passaggio.

 

SCOPRI HORIZONTAL T1   SCOPRI HORIZONTAL T2

Beaver

Anche l'impianto Beaver, che rientra sempre nella serie di macchine "Pitching", si adatta perfettamente al marmo: si tratta di un macchinario automatico che si occupa dello spacco dei bordi di pietre segate. Il suo punto di forza è quello di essere completamente automatica, alleggerendo il carico di lavoro dell'operatore.

 

SCOPRI BEAVER

beaver
serie-fast-4

Serie Fast

Ideale per tagliare la pietra irregolare, la serie di macchine per la lavorazione del marmo Fast si sviluppa su diversi modelli, ognuno con caratteristiche particolari che lo rendono congeniale a differenti tipi di lavoro. Queste macchine lavorano per mezzo di dischi diamantati, riducendo i costi di trasporto e aumentando la produttività.

 

SCOPRI SERIE FAST

Serie Crunch

Nell'ambito delle macchine per la frantumazione del marmo spicca la Serie Crunch. Questi impianti agiscono sulla frantumazione secondaria, polverizzando o rendendo come sabbia gli scarti di marmo. Una delle loro particolarità è la possibilità di raggiungere in poco tempo la raffinazione richiesta dalla lavorazione del marmo.

 

SCOPRI SERIE CRUNCH

serie-crunch
stark

Serie Stark

La Serie Stark è stata progettata da MEC per garantire alla tua azienda un ottimo processo di frantumazione del marmo. Questi macchinari sono realizzati in modo robusto e pesante per riuscire a triturare anche le pietre più dure e sono disponibili in tre versioni diverse.

 

SCOPRI SERIE STARK

LAVORAZIONE DEL MARMO

Vector Smart Object111.png
marmo-gallery
marmo-gallery-2
marmo-gallery-3