• lavorazione arenaria

ARENARIA

Vector Smart Object111.png
arenaria

L’arenaria è una roccia clastica che si forma per cementazioni di sabbie in periodi diversi, per questo molto spesso presenta una composizione per strati piani, orizzontali e paralleli.

Si distinguono arenarie a grana fina, a grana media, a grana grossa.

Il colore dell’arenaria varia in base alla sua composizione: dal giallo al rosso e al marrone o dal grigio chiaro al grigio scuro-azzurrognolo

Essendo facilmente lavorabile e di bell'aspetto, l'arenaria trova vasto impiego nell’arredo di interni e esterni.

Abitualmente viene spaccata con macchine manuali se l’arenaria si presenta in blocchi informi. Se invece i blocchi si presentano segati, possono essere lavorati su macchine automatiche, ad esempio la serie P4 con 4 lame.

Dei masselli di arenaria spaccata possono essere rifiniti sulla Pitching Side per ottenere un effetto di uno spacco ancora più bombato detto Bugnato.

MACCHINE PER LA LAVORAZIONE DELL'ARENARIA

Vector Smart Object111.png
pitching

Serie Pitching

La pietra arenaria può essere lavorata in modo ottimale con tutte le macchine della Serie Pitching: One, Side, Scapezzatrice, Beaver. La Serie Pitching, infatti, nasce per realizzare sull'arenaria e su altri tipi di pietre delle finiture particolari, come l'effetto "scapezzato" o le rifiniture dei bordi.

 

SCOPRI PITCHING

Serie P4

Le 4 lame – superiori, inferiori e laterali – presenti nelle macchine per la lavorazione dell’arenaria della Serie P4, garantiscono un profilo di spacco netto del prodotto finito, che porta ad una struttura regolare e ben definita della pietra. I blocchi possono essere di diverse altezze, grazie al fatto che gli utensili laterali sono intercambiabili.

 

SCOPRI SERIE P4

serie p4
serie-mdc-2

Serie Mdc

Le rifiniture della pietra arenaria prima della posa possono essere eseguite tramite le macchine che rientrano nella Serie Mdc: si tratta di macchine per lavorazione dell'arenaria manuali e di tipo chiuso. L'azienda può scegliere tra due versioni differenti, una più adatta per le pietre irregolari e un'altra per prodotti più regolari.

 

SCOPRI SERIE MDC

Serie Fast

L'arenaria si può tagliare con facilità attraverso i macchinari della Serie Fast. I dischi diamantati in linea permettono di tagliare anche arenarie spaccate di notevoli dimensioni, riducendo anche i costi del trasporto e facilitando l'operazione degli addetti allo spacco dell'arenaria.

 

SCOPRI SERIE FAST

serie-fast-4
stark

Serie Stark

Per la frantumazione della pietra arenaria puoi optare per l'intera Serie Stark, ideata appositamente per ottenere un prodotto finito frantumato ed utilizzabile in diversi contesti. La sua struttura pesante ed incisiva permette di raggiungere granulometrie di diverse dimensioni.

 

SCOPRI SERIE STARK

Serie Crunch

Oltre alla Serie Stark, anche gli impianti della Serie Crunch possono divenire utili per la frantumazione della pietra arenaria. Il suo asse orizzontale a martelli liberi permette di arrivare ad una seconda frantumazione di qualità del materiale, in base alla raffinazione richiesta.

 

SCOPRI SERIE CRUNCH

serie-crunch

LAVORAZIONE DELL'ARENARIA

Vector Smart Object111.png
arenaria
arenaria-2
arenaria
arenaria-gallery-2-1
arenaria-gallery-3-1