L’andesite è una roccia ignea vulcanica a grana fine con colore che va dal grigio al nero.
Molto simile al basalto, anche l’andesite è una roccia molto dura che necessita di una forza notevole per essere spaccata.
Viene utilizzata principalmente per prodotti di pavimentazione stradale.
Normalmente viene lavorata su macchine manuali.
Grazie alla sua struttura aperta completa di banco, la Serie C permette un miglior posizionamento dell'andesite e una maggior manualità da parte dell'operatore. La Serie C è una macchina per la lavorazione dell'andesite particolarmente efficace, in quanto viene adoperata prevalentemente per lo spacco di pietre irregolari.
La Serie Fast nasce appositamente come linea di macchine per il taglio di pietre informi, come nel caso dell'andesite. Queste macchine rappresentano, quindi, la soluzione ideale anche per lo spacco e la definizione dell'andesite. La Serie Fast assicura la riduzione dei tempi di trasporto e una maggior produttività.
I frantoi a mascelle della Serie Stark si presentano con una struttura robusta e pesante e sono macchine per la lavorazione dell'andesite e altri materiali di vario genere. Possono essere utilizzati autonomamente o all'interno di un processo completo di altri impianti per poter incrementare ulteriormente la loro produttività.
Impianto che rientra nella categoria della frantumazione, la Serie Crunch, una volta frantumata l'andesite, realizza un prodotto macinato e raffinato a seconda dell'esigenza aziendale. La Serie Crunch riesce a frantumare in modo sistematico la pietra grazie alla presenza di martelli costruiti appositamente per non usurarsi.