Schenatti Srl: l’esperienza di successo con le macchine MEC
Data pubblicazione: 31/08/2021 Data revisione: 21/03/2022
Schenatti Srl: l’esperienza di successo con le macchine MEC
Schenatti Srl: l’esperienza di successo con le macchine MEC

L’azienda Schenatti Srl ha più di un secolo di storia. Partendo dalla costruzione di muri a secco agli inizi del 1900, l’azienda a conduzione familiare ha quindi iniziato a occuparsi di pavimentazioni stradali, fino ad arrivare a utilizzare la pietra anche nell’edilizia privata.
Negli Anni Sessanta, i prodotti commercializzati erano solo cinque: nel corso degli anni questi sono andati ad aumentare progressivamente fino ad arrivare, negli anni Duemila, a un’innovativa linea di prodotto per il rivestimento murale. Questa linea è stata battezzata La Vera Pietra e ha trovato fin da subito il consenso della clientela e degli architetti.

Si tratta di un rivestimento caratterizzato dallo spaccato a vista ma con uno spessore fino, che lo rende ideale per la posa. Nel corso del tempo, infatti, la pietra si è fatta sempre meno materia portante e sempre più rivestimento, con vantaggi diretti per ciò che riguarda la posa, i costi, gli ingombri e la versatilità di utilizzo.
Attraverso l’esperienza acquisita negli anni e le ricerche specializzate sui mercati, Schenatti Srl seleziona i materiali migliori con caratteristiche di durezza ed estetica di alta qualità, per soddisfare qualsiasi richiesta dei clienti o dei designer e dare una luce nuova e ricercata a qualsiasi ambiente.

Schenatti Srl: l’esperienza di successo con le macchine MEC

L’esigenza:

È per riuscire a diminuire ulteriormente lo spessore del materiale spaccato che Schenatti Srl si rivolge a MEC. Infatti, la prima lavorazione avviene su macchine da spacco che consentono di ottenere la finitura splitface, mentre il secondo processo è quello relativo al taglio sulle macchine a dischi in linea, per ridurre lo spessore. La consulenza commerciale fornita da MEC e il conseguente acquisto della macchina da taglio, hanno dato una svolta alla produzione di Schenatti Srl.

L’azienda sceglie e lavora diverse tipologie di pietre, non concentrandosi solo su una in particolare. La macchina per il taglio, per tale ragione, doveva rispondere all’esigenza di passare facilmente da una tipologia di pietra all’altra, adattando e agevolmente memorizzando la velocità dei dischi. La macchina Fast 2 di MEC, dotata di due dischi in linea ed equipaggiata con inverter dui motori dei dischi, si rivela quindi fin da subito l’attrezzatura ideale per accompagnare Schenatti Srl nella sua nuova sfida. Lavorare e regolare la macchina è molto più semplice grazie alla presenza del software di cui è dotata e del touch screen sul pannello di comando.

Il risultato:

Dopo l’installazione della Fast 2 MEC e un primo periodo di uso a regime della macchina, Schenatti Srl non solo ha raggiunto l’obiettivo di produrre rivestimento a spacco con uno spessore di 2.5/3 cm, ma anche di aver aumentato notevolmente la capacità produttiva relativa a questo prodotto.

Siamo felici di poter affermare che MEC è riuscita a soddisfare appieno le aspettative di Schenatti Srl, partendo dalla consulenza, tramite la produzione del macchinario fino a giungere all’installazione e al servizio post-vendita.

Trova la soluzione giusta per te.

Compila il form e raccontaci le tue esigenze.