Capricorn Sandstone Quarries: un altro successo MEC
Data pubblicazione: 09/09/2021 Data revisione: 21/03/2022
Capricorn Sandstone Quarries: un altro successo MEC
Capricorn Sandstone Quarries: un altro successo MEC

Capricorn Sandstone Quarries Pty Ltd è uno dei maggiori fornitori australiani di arenaria per il commercio interno ed estero, in relazione al mercato edilizio e di restauro sia a livello nazionale che internazionale. Si tratta di un’azienda familiare con decine di anni di esperienza nell’estrazione e nella manifattura di prodotti in arenaria australiana. Capricorn Sandstone Quarries è orgogliosa di fornire la pietra della massima qualità, di essere flessibile e reattiva al mercato e ai clienti e di investire in macchinari e personale, per garantire la massima produzione mantenendo standard di salute e sicurezza molto elevati. Ciò ha portato l’azienda a crescere costantemente pur mantenendo una struttura snella. Una politica basata su zero rifiuti e innovazione di prodotto assicura la dinamicità e la reattività alle tendenze nazionali e internazionali.

La riserva di cava di Capricorn Sandstone Quarries è una delle più grandi e antiche dell’Australia ed è anche unica nel suo genere, in quanto offre una varietà di colori distinti. La cava estrae migliaia di blocchi ogni anno per soddisfare la domanda e tutto il materiale viene lavorato entro 1 km dal luogo in cui è stato estratto, a Stanwell, nel Queensland.

In questo modo, si ha un risparmio di molte tonnellate di emissioni di carbonio, poiché il materiale non lavorato non viene trasportato lontano dalla cava.

Nella cava e nello stabilimento Capricorn Sandstone Quarries vengono impiegate moderne apparecchiature ad alta produzione per garantire che la pietra venga lavorata in modo efficiente; ma anche per assicurare un altro aspetto fondamentale, il benessere dell’operatore. I macchinari da cava vengono sottoposti a manutenzione costante e tutte le attrezzature sono mantenute secondo standard elevati per il minimo rumore, il massimo comfort e livelli di polvere ben al di sotto dei limiti accettabili.

Lo stabilimento è dotato di moderne macchine per la lavorazione della pietra, per lo più europee, tutte conformi ai più elevati standard di salute e sicurezza. Una gamma di attrezzature speciali per il sollevamento e la movimentazione assicura che tutta la pietra sia imballata con il minimo danno e sforzo dell’operatore.

Capricorn Sandstone Quarries: un altro successo MEC

L’esigenza:

È con queste premesse che Capricorn Sandstone Quarries si approccia a MEC. Da subito parte un dialogo e uno scambio continuo di informazioni, domande, risposte, suggerimenti che portano ad individuare due linee di spacco distinte ma complementari per i prodotti che Capricorn desidera realizzare: da blocchi di arenaria completamente segati da spaccare in modo automatico per la produzione di sassi da costruzione, a blocchi con piano cava non perfettamente diritti che dopo lo spacco su macchina primaria hanno bisogno di un’ulteriore lavorazione su una linea manuale.

MEC quindi offre due linee di spacco: la linea primaria, automatica con una macchina chiusa con quattro lame. La macchina ha una larghezza di spacco di 1200 mm per un’altezza di 600 mm, con le lame laterali per accompagnare lo spacco su tutto il perimetro del blocco e garantire dei prodotti con un profilo eccellente. Le cappe di aspirazione per le polveri di cui è dotato l’impianto seguono la policy di salute e sicurezza dell’azienda. L’impianto manuale invece si compone di una tramoggia di carico in cui l’operatore può scaricare le pietre direttamente dalla pala, e un sistema semitrittico, ossia l’uso combinato di un nastro motorizzato e basculante e una macchina della serie C, con altezza di spacco di 450 mm.

Il risultato:

Il vantaggio è l’assenza di sforzo fisico per l’operatore che non deve spingere il materiale sul banco della macchina perchè le pietre arrivano, grazie al trasportatore, direttamente alla lama. Anche questa tipologia di impianto risponde appieno all’attenzione che Capricorn Sandstone Quarries riserva ai suoi operatori. Capricorn Sandstone Quarries ha apprezzato il continuo dialogo con MEC anche durante la messa in produzione dei macchinari: ciò ha permesso di essere allineati su ogni dettaglio, dalla corretta disposizione dei macchinari all’interno dei capannoni alla preparazione di tutto il materiale e delle attrezzature prima dell’arrivo della macchina.

Anche il nostro service per l’installazione e la messa in marcia degli impianti, con la dovuta formazione all’uso e alla manutenzione per gli operatori, è stato valutato positivamente dal cliente.

Le distanze fisiche tra MEC e Capricorn Sandstone Quarries non hanno minimamente intaccato la buona riuscita di questo progetto: siamo felici che la soddisfazione del nostro cliente sia arrivata così forte fin dall’altra parte del mondo.

Trova la soluzione giusta per te.

Compila il form e raccontaci le tue esigenze.