Data revisione: 05/10/2022

Scopri tutte le tecnologie per lo spacco della pietra con i libri MEC

Negli anni passati, MEC ha collaborato con il Dott. Pietro Primavori, geologo e consulente internazionale nel settore lapideo, per la realizzazione di due volumi interamente dedicati allo spacco della pietra.

Entrambi i libri – pubblicati rispettivamente nel 2011 e nel 2018 – sono nati dall’idea di mettere a disposizione di tutti degli strumenti per la consultazione delle caratteristiche e delle applicazioni, nonché le prestazioni e i vantaggi, dello spacco della pietra.

Perché MEC ha pensato ad una pubblicazione sullo spacco? Le motivazioni sono diverse. Innanzitutto, si offre agli operatori del settore uno strumento tecnico utile per divulgare le caratteristiche e le proprietà dello spacco. I libri scritti da Pietro Primavori, in collaborazione con MEC, contengono informazioni per la promozione della cultura della pietra a spacco e della sua tecnologia. I due volumi – intitolati “Lo spacco dei materiali lapidei: caratteristiche, tecnologia, applicazioni” e “La pietra a spacco” – illustrano, inoltre, le destinazioni d’uso dei manufatti prodotti per spacco e vogliono essere uno strumento utile ad architetti e designer per la scelta dell’utilizzo della pietra spaccata nei loro progetti.

Di cosa trattano i volumi sullo spacco della pietra?

Nel settore dei materiali lapidei, lo spacco identifica un’operazione di suddivisione forzata di un elemento in elementi minori. È stato praticato dall’uomo fin dalle origini e, oggi, questa pratica si avvale di impianti di tipo elettro-idraulico.

I manufatti realizzati a spacco trovano applicazione in svariati ambiti: dall’edilizia (per pavimenti, rivestimenti, componenti architettoniche) all’arredo urbano, passando per il design, l’arte sacra, le opere stradali, idrauliche e infrastrutturali.

Il volume “Lo spacco dei materiali lapidei”, in particolare, descrive lo spacco della pietra naturale, nell’articolazione della sua filiera. Le varie tematiche si snodano attraverso sette capitoli, integrati da tre appendici finali, dedicate all’identità aziendale, ai consigli per realizzare una campionatura e a un nutrito lessico tecnico. Questo volume è disponibile in lingua italiana, tedesca e inglese.

Nel volume successivo, “La pietra a spacco”, si riprendono e perfezionano i contenuti del libro precedente, ampliando notevolmente la sezione dedicata alle opere realizzate con la pietra a spacco. Importante anche l’apparato iconografico del libro, con centinaia di immagini, schemi e tabelle. Entrambi i volumi sono disponibili sia in lingua italiana che in lingua inglese. Questo volume è disponibile in lingua italiana.

Come acquistare i libri sullo spacco della pietra?

Per ricevere i nostri libri è sufficiente inviare una mail a info@testing.mecs.it o un fax al numero 0461 780164, specificando il numero di copie, quale lingua si preferisce (italiano o inglese) e l’indirizzo di destinazione completo di numero di telefono.

Il nostro team risponderà tempestivamente, con una comunicazione riepilogativa dei costi (calcolando anche le spese di spedizione con corriere in Italia, in Europa o nel mondo) e dei nostri dati bancari per effettuare il pagamento anticipato. Per qualsiasi ulteriore informazione sui libri o anche sulle nostre soluzioni per lo spacco della pietra, non esitare a contattarci: gli esperti MEC sono a tua disposizione!

Scopri tutte le tecnologie per lo spacco della pietra con i libri MEC

Potrebbe interessarti anche

cemento pietra mec

Tecniche di finitura cemento e pietra per il decoro urbano

Quando si parla di decoro urbano e di paesaggistica dei giardini, una delle domande più comuni è: qual è la scelta […] Leggi di più
spacco cemento

Spaccatura del cemento facile e veloce con le macchine MEC

Tra i materiali edilizi più diffusi, il cemento occupa sicuramente una delle prime posizioni per versatilità di impiego: si tratta infatti […] Leggi di più
frantumazione pietre mec blog header

Frantumazione di pietre: come avviene e come farlo rapidamente?

La frantumazione delle pietre potrebbe sembrare un processo complesso ed estremamente impegnativo, ma con l’utilizzo dell’attrezzatura giusta è in realtà possibile […] Leggi di più
Torna su