Macchine per taglio granito: breve guida alla scelta giusta per te
Data pubblicazione: 13/04/2022 Data revisione: 21/06/2022

Macchine per taglio granito: breve guida alla scelta giusta per te

Il granito è uno dei materiali più diffusi in edilizia. Questa roccia ignea intrusiva varia nel colore in base ai minerali presenti nella sua composizione, tra cui il prezioso quarzo rosa. Ampiamente utilizzato per rivestimenti e pavimentazioni, il granito dona brillantezza ad ambienti interni ed esterni.

A prescindere dal fatto che sia impiegato nel settore privato o pubblico, in applicazioni semplici o monumentali, il granito si rivela essere una pietra versatile, solida e resistente. È anche uno dei materiali tra i più belli e naturali, in grado di mantenere invariate le sue caratteristiche nel tempo.

Le lavorazioni a cui il granito può essere sottoposto sono molteplici, sia mediante procedimenti manuali sia automatici, a seconda del prodotto finale che si desidera ottenere. Per uno spacco del granito rapido e preciso, occorre scegliere macchine progettate appositamente per offrire risultati di alta qualità.

Qual è la soluzione di taglio che meglio si addice alle tue esigenze? In questo articolo, MEC ti illustra la propria vasta gamma di macchine per il taglio del granito, ciascuna adatta a una diversa necessità.

Come scegliere una macchina per il taglio granito?

Ci sono vari parametri da tenere in considerazione nella scelta della giusta macchina per il taglio del granito. Innanzitutto, è necessario affidarsi a macchine specifiche, meglio se dotate di dischi diamantati in grado di contrastare la durezza del materiale da trattare.

In secondo luogo, queste soluzioni devono essere in grado di lavorare il granito e compiere tutte le fasi operative con la massima sicurezza.

Non tutte le macchine per il taglio del granito permettono di ottenere prodotti di alta qualità. Infatti, affidarsi a impianti poco performanti può rappresentare un rischio in termini economici, a causa di frequenti guasti e costose manutenzioni.

Macchine per taglio granito: breve guida alla scelta giusta per te

I vantaggi delle soluzioni MEC per il taglio del granito

La Serie Fast di MEC è stata ideata e sviluppata per garantire elevate performance di taglio su ogni tipologia di pietra irregolare, anche sulle più dure, come granito, marmo e cemento. La gamma è composta da differenti modelli, tutti dotati di dischi in linea diamantati ad avanzamento continuo.

Ma quali sono le particolarità che contraddistinguono le soluzioni MEC?

Questi macchinari presentano vantaggi in termini di varietà e qualità dei prodotti finali. Tra i principali vantaggi troviamo: 

  • possibilità di tagliare pietre di grandi dimensioni con minimi spessori;
  • ottenere maggior produttività in metri quadrati;
  • ridurre i costi di trasporto;
  • facilitare la posa in opera del materiale.

Serie Fast per il taglio granito: scopri tutta la potenza MEC

MEC propone macchine per il taglio del granito all’avanguardia e performanti, frutto dell’esperienza quasi trentennale nel settore della tecnologia per lavorare la pietra. L’innovazione è infatti il motore dell’azienda: un aspetto che si riflette poi su tutti gli impianti realizzati.

In particolare, per il taglio del granito, MEC consiglia la serie Fast. Composta da quattro differenti linee, la serie Fast ti permette di ottenere un taglio netto e preciso della pietra, ottenendo dei blocchi di granito sempre in linea con le tue esigenze:

  • Segatrice Fast 1: se non hai ancora molta confidenza con il taglio della pietra o lavori su commesse brevi, MEC ti consiglia la Fast 1. Prevedendo un unico ciclo di taglio, è l’ideale per tagliare sassi di fiume o ciottoli.
  • Segatrice Fast 2: risparmia tempo e alleggerisci le operazioni di carico grazie alla presenza di due dischi e barra pressore. Hai esigenze produttive continue, lavori con diversi materiali o vuoi ottenere multiprodotti? Allora la Fast 2 è il modello adatto a te.
  • Segatrice Fast 3: l’evoluzione della Fast 2, con un 30% di produttività in più. Questo macchinario risponde alle stesse esigenze del modello precedente, con la differenza che in questo caso i dischi diamanti di cui è equipaggiata la macchina sono tre.
  • Segatrice Fast 5: ideale per chi ha necessità produttive elevate, grazie alla presenza di ben 5 dischi, la Fast 5 è ancora più performante se integrata a speciali optional tecnici.

In aggiunta a ciò, MEC offre la possibilità di integrare le macchine per il taglio granito della serie FAST con un disco orizzontale. Adatto a realizzare pietre ad angolo in un’unica fase lavorativa, l’optional è in grado di tagliare angoli con una profondità fino a 20 cm.

Dalla Fast 1 alla 5, gli impianti MEC garantiscono un notevole risparmio di tempo ed elevate performance, con conseguente incremento della produttività. Un altro punto di forza riguarda la sicurezza: l’intera gamma MEC è certificata per rispondere ai più rigorosi standard internazionali.

Ti piacerebbe scoprire subito quali macchine per il taglio del granito soddisfano al meglio le tue esigenze di spacco? Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci: il nostro team ti metterà a disposizione soluzioni personalizzate e studiate su misura per te.

Trova la soluzione giusta per te.

Compila il form e raccontaci le tue esigenze.