Data revisione: 05/10/2022

Rivestimenti in pietra naturale per interni: i consigli di MEC

Sempre più apprezzati e in voga, i rivestimenti in pietra naturale per interni sanno dare agli ambienti una ricercatezza e un’eleganza senza tempo. Non è un caso che siano sempre più richiesti da interior designer e architetti, vista la loro capacità di dare alle stanze un tocco in più e di rendere sofisticato anche l’ambiente più comune.

Ad ogni modo, questo tipo di rivestimenti per interni attrae l’attenzione anche di privati che decidono di adottarli durante la costruzione o la ristrutturazione della propria casa. In questo articolo, MEC consiglia alcune tra le migliori soluzioni per produrre rivestimenti in pietra naturale per interni, per avere risultati ottimali nella lavorazione della pietra.

Tipi di rivestimento in pietra a spacco

Per i rivestimenti di interni vengono utilizzate pietre naturali a spacco che, applicati sulle superfici verticali della casa riescono a regalare un fascino senza tempo, specialmente se dosati con la luce giusta e accostati armonicamente ad altri materiali. Quella dei rivestimenti in pietra naturale per interni è una tradizione che risale a tempi lontani, quando ancora le abitazioni erano costruite interamente in pietra e si utilizzavano i materiali presenti nel territorio circostante. Al giorno d’oggi diventa una scelta di design più che di necessità, date le infinite possibilità offerte dal mercato litico.  

In base alle preferenze, si possono scegliere vari tipi di rivestimenti: in linea generale essi differiscono gli uni dagli altri principalmente per ciò che riguarda il colore e il formato della pietra utilizzata.

In alcuni ambienti sarà maggiormente indicato l’utilizzo di una determinata pietra, mentre in altri saranno diversi colori e materiali ad essere più adeguati. Da non trascurare è anche lo stile d’arredamento adottato e per il quale bisognerà scegliere dei rivestimenti in pietra naturale per interni che mantengano coerenza e armonia all’interno dell’ambiente.

Le pietre naturali utilizzabili come rivestimento per interni sono di numerosi tipi, a seconda della morfologia delle zone da cui vengono ricavate. In questa grande tavolozza di colori e trame, praticamente infinite, troviamo sia materiali classici e sempre amati, come il marmo, il granito e il travertino, sia pietre naturali come l’ardesia, la pietra di Luserna, la pietra leccese, il serizzo e molte altre.

Le soluzioni MEC per lo spacco della pietra

Anche MEC contribuisce alla diffusione della cultura della pietra a spacco, grazie a una tecnologia innovativa e alle diverse tipologie di macchine che fornisce a marmisti, laboratori di trasformazione, possessori di cave e, in generale, a tutte le aziende interne al settore della pietra.

Per la produzione di pietra a spacco per rivestimenti, MEC consiglia in primis la macchina P4, in grado di esercitare uniformemente la forza su tutto il perimetro del blocco di pietra sul quale si lavora, permettendo di ottenere la superficie a spacco. In un secondo passaggio è possibile procedere al taglio con le macchine della serie Fast, utile per ridurre di spessore e/o sdoppiare le piastre di pietra: in tal modo se ne ottengono due, con una faccia liscia ideale per la posa e una faccia spacco da lasciare a vista.

Altre macchine MEC ottimali per la produzione di pietra a spacco sono la Kubo, dotata di alta produttività e ideale per produrre listelli faccia a vista, con un formato ovviamente minore rispetto alle piastre che possono essere ottenute con la macchina P4. Non bisogna poi dimenticarsi della macchina scapezzatrice, capace di scapezzare le piastre segate per ottenere facilmente lo spaccatello.

Con MEC, innovazione e piena soddisfazione delle esigenze del cliente sono garantiti: grazie alla lunga esperienza nel settore e alla grande competenza maturata, i nostri esperti sapranno darti i consigli giusti per trovare la soluzione più adatta per i tuoi rivestimenti in pietra naturale per interni.

Conclusione

Questi due impianti spacco pietra, studiati da MEC per soddisfare al 100% le richieste del cliente in Russia, sono in grado di dare una grande versatilità, proprio perché permettono di produrre varie tipologie di prodotti finiti. Inoltre, le macchine MEC sono sempre sinonimo di affidabilità e di qualità e la possibilità di personalizzazione massima le rende perfette per qualsiasi realtà.

Gli impianti sono ancora disponibili nella nostra azienda per essere visionati e provati, in attesa della loro imminente consegna in terra russa. Se desideri scoprire in prima persona quali soluzioni MEC può sviluppare per le tue esigenze o per qualsiasi domanda, non esitare a contattarci: gli esperti MEC sono pronti a trovare l’impianto più adatto alla tua azienda.

Rivestimenti in pietra naturale per interni: i consigli di MEC

Potrebbe interessarti anche

cemento pietra mec

Tecniche di finitura cemento e pietra per il decoro urbano

Quando si parla di decoro urbano e di paesaggistica dei giardini, una delle domande più comuni è: qual è la scelta […] Leggi di più
spacco cemento

Spaccatura del cemento facile e veloce con le macchine MEC

Tra i materiali edilizi più diffusi, il cemento occupa sicuramente una delle prime posizioni per versatilità di impiego: si tratta infatti […] Leggi di più
frantumazione pietre mec blog header

Frantumazione di pietre: come avviene e come farlo rapidamente?

La frantumazione delle pietre potrebbe sembrare un processo complesso ed estremamente impegnativo, ma con l’utilizzo dell’attrezzatura giusta è in realtà possibile […] Leggi di più

Trova la soluzione giusta per te.

Compila il form e raccontaci le tue esigenze.

    Torna su