• Mec's Blog

MEC'S BLOG

Vector Smart Object111.png

Impianti automatici per lo spacco della pietra: come funzionano

Oct 4, 2018 10:55:58 AM / by MEC

Mec propone una vasta gamma di prodotti per lo spacco della pietra in automatico configurabili su misura sia nei sistemi di movimentazione che nelle dimensioni e forze di spacco. In base alle esigenze produttive del cliente, le proposte possono variare da linee di dimensioni minori, ovvero impianti Semiautomatici, a impianti completamente automatici e personalizzati.

Si parte da un livello di automatismo elettromeccanico (più semplice) a un sistema elettronico dotato di sistema a PLC; la scelta dipende, ad esempio, dalle tue esigenze, dal livello di precisione che si vuole ottenere, da limiti di budget, da condizioni dettate dal materiale o da esigenze produttive.

Oltre alla tipologia di automatismi, gli impianti automatici possono essere alimentati con altre tipologie di macchinari o sistemi di movimentazione in entrata e in uscita dell’impianto. Da spintori, manipolatori a nastri trasportatori o alimentatori speciali. In base al prodotto finito che si vuole ottenere, dalla produttività e dal livello di precisione richiesto, Mec è in grado di fornirti l’impianto che soddisfa al meglio le tue esigenze. Gli impianti Mec possono essere anche integrabili per aumentare, ad esempio, produzioni in futuro o per diversificare i prodotti finiti.

Gli impianti semiautomatici sono ideali per le aziende che hanno un’esigenza produttiva limitata oppure che si approcciano per la prima volta allo spacco. Questa tipologia di impianto è caratterizzata da un livello di automatismo semplice e sono adatte anche a ottenere un mono prodotto.

Rientrano in questa categoria la Serie Kubo, un piccolo impianto automatico che spacca filagne o materiali a fetta lunga per ottenere listelli, piccole piastre da rivestimento ma anche cubetti, ad esempio. La Kubo è stata pensata come unità di produzione a sé stante per recuperare gli scarti della segagione della pietra, ma può essere anche impiegata come parte finale di impianti automatici per la produzione di cubetti.

Sempre nella categoria di impianti semi standard/semiautomatici, troviamo la Serie Half, un piccolo impianto spacca pietra che spacca in orizzontale filagne o listelloni per ottenere listelli o piccole piastre con almeno una faccia spaccata a vista, utilizzati per il rivestimento di interni o esterni. Questo piccolo impianto permette anche di recuperare gli scarti di segagione in modo facile e veloce.

Gli impianti automatici spacca pietra permettono, invece, di gestire in modo completamente automatico il carico, lo scarico, la movimentazione e lo spacco. La movimentazione all’avanguardia e la gestione da PLC ti consentono di ottenere una produzione elevata e continua, un’ottima qualità del prodotto spaccato, ma soprattutto un ventaglio di prodotti diversificati. Una delle peculiarità che contraddistingue gli impianti automatici è la gestione automatica dello scarto, il comando automatico da PC Desktop e il monitoraggio dello stato di produzione da remoto.

Rientrano nella categoria di impianti automatici per lo spacco della pietra tutte quelle macchine di tipo chiuso con larghezze anche fino a 3 metri che spaccano in automatico palizzate in granito; oppure tutte quelle linee con una o più macchine di tipo chiuso collegate da nastri trasportatori e posizionate a 90° l’una rispetto all’altra che lavorano in automatico per la produzione di svariati prodotti, come cordoli, cubetti, piastre da rivestimento.

Gli impianti da spacco Mec sono sempre personalizzabili sia nei sistemi di movimentazione che nelle dimensioni e forze di spacco delle macchine in base alle tue esigenze, sia che si tratti di impianti semiautomatici che automatici.

Anche per oggi siamo arrivati alla fine di questo interessante capitolo sugli impianti automatici per lo spacco della pietra. Se vuoi ottenere più informazioni o approfondire meglio l’argomento non esitare a contattarci tramite la nostra pagina contatti o direttamente sulla nostra pagina Facebook; un Team di esperti saprà soddisfare ogni tua esigenza, dubbio o curiosità.

 

New Call-to-action

Topics: Macchine Spacca Pietra