• mec's-blog.jpg

MEC'S BLOG

Vector Smart Object111.png

Cordoli in pietra: quale macchine scegliere per la loro produzione

Dec 2, 2019 12:26:37 PM

0 Comments

Elementi utilizzati con funzione sia strutturale che estetica, i cordoli in pietra sono generalmente utilizzati per delimitare aree diverse e segnalare quindi gli spazi. A seconda del contesto all’interno del quale vengono utilizzati, i cordoli possono costruirsi con forme e materiali differenti. MEC, con esperienza pluriennale nel settore litico, offre soluzioni specifiche e innovative per lo spacco e la lavorazione della pietra: tra queste, alcune si prestano perfettamente alla produzione di cordoli in pietra. In questo articolo vogliamo presentarti le nostre migliori macchine per produrre cordoli, mantenendo qualità e alte performance.

Read More

Macchina spacco pietra P4: la testimonianza di chi ci ha scelto

Oct 22, 2019 6:03:57 PM

0 Comments

MEC è sempre attenta a soddisfare al meglio le esigenze dei propri clienti, non solo grazie a macchine per lo spacco e la lavorazione della pietra capaci di assicurare grandi prestazioni e qualità, ma anche attraverso soluzioni personalizzate. In certi casi, infatti, si rendono necessarie delle modifiche o delle realizzazioni ad hoc che possano venire incontro alle richieste di ogni cliente e rispondere perfettamente ai loro bisogni. Per spiegare nel concreto il lavoro che MEC svolge con passione fin dal 1996, in questo articolo vogliamo riportare l’esperienza relativa a un nostro cliente canadese con una speciale macchina spacco pietra P4 per lo spacco di blocchi di granito.

Read More

Scapezzare la pietra, quale macchina è più adatta e perchè?

Feb 21, 2019 11:15:54 AM

0 Comments

MEC non si limita a progettare e costruire macchine per lo spacco e il taglio della pietra e del cemento, ma continua la sua evoluzione dedicando un’intera gamma di macchine alla rifinitura della pietra, sempre all’interno dell’accezione dello spacco.

Read More

Pietra Naturale: la più autentica delle pietre

Feb 6, 2019 4:05:37 PM

0 Comments

La pietra naturale è stato il primo materiale utilizzato dall’uomo per le proprie costruzioni. Esiste da milioni di anni e possiede straordinarie caratteristiche di resistenza, compattezza e durata. Tante sono le opere che testimoniano il suo utilizzo e la sua resistenza nel tempo e al tempo: le Piramidi egiziane, le strutture monolitiche di Stonehenge, il Colosseo a Roma, le tante cattedrali sparse per il pianeta e via dicendo. Proprio per queste caratteristiche, la pietra naturale ha assunto nel tempo e nelle società significati magici e proprietà uniche.

Read More

Macchine per riciclo della pietra: tutto quello che devi sapere per riciclare la pietra

Dec 20, 2018 10:29:46 AM

0 Comments

Hai la necessità di recuperare lo scarto restante dai laboratori di trasformazione della pietra o dopo la lavorazione della pietra stessa, ma non sai come fare? Con Mec puoi trovare quello cerchi. Oltre alla progettazione e costruzione di impianti per lo spacco e il taglio, Mec produce anche impianti singoli e completi per la frantumazione e selezione di materiali inerti, che integrano il ciclo di spacco della pietra valorizzando gli scarti altrimenti non recuperabili.

Read More

Riciclaggio degli scarti della pietra: normative, provenienza e macchine

Dec 13, 2018 3:34:28 PM

0 Comments

Il corretto recupero e smaltimento dei rifiuti derivanti da attività di costruzione e demolizione riveste un ruolo di fondamentale importanza nella tutela dell’ambiente e nel controllo del territorio.

Read More

Rivestimenti in pietra: quali scegliere e perchè

Dec 6, 2018 7:14:01 PM

0 Comments

Al giorno d’oggi esistono moltissimi materiali che possono essere utilizzati per rivestire e decorare le nostre case. Tra tanti materiali la pietra mantiene comunque il primato conferendo all’abitazione un aspetto migliore.

Read More

La movimentazione della pietra non è più un problema: scopri come con Mec

Nov 27, 2018 4:48:56 PM

0 Comments

Quando riflettiamo sulla lavorazione e sullo spacco della pietra non dobbiamo dimenticare mai il fatto che stiamo movimentando quintali di materiale eterogeneo e dalla forma più diversa. Ecco perché appare evidente che a partire da un certo ingombro e da un certo peso, si rende necessario l’ausilio di una movimentazione meccanizzata della pietra, alimentando con continuità e regolarità sia la singola macchina, sia una serie combinata di macchine e, incrementando significativamente la produttività. Grazie a questa soluzione l’operatore, che ha una funzione insostituibile di controllo, non deve essere costretto a muovere manualmente il materiale da lavorare, risparmiando rischio e tempo e riducendo considerevolmente lo sforzo fisico.

Read More

Spaccatello: il rivestimento rustico in pietra sempre più in voga

Nov 22, 2018 4:24:12 PM

0 Comments

I rivestimenti per esterni e per interni acquisiscono col passare del tempo sempre nuovi elementi di novità che arricchiscono la possibilità di scelta fornendo soluzioni sempre innovative. Lo spaccatello è una delle soluzioni più apprezzate a livello estetico per i rivestimenti, in quanto rappresenta un’evoluzione della lavorazione della pietra che da elemento classico diviene un connubio fra rustico e moderno, creando dimensioni estetiche piacevolmente avvolgenti.

Read More

Macchine per spacco pietra: storia, evoluzione e funzionamento

Nov 13, 2018 5:56:04 PM

0 Comments

L’uomo ha sempre avuto la necessità di ridurre la pietra in dimensioni e volumi che gli fossero consoni, sia per soddisfare le proprie esigenze di difesa, di isolamento e di protezione, sia per realizzare le opere che la storia, l’arte, l’architettura e la scultura ci hanno tramandato fino ad oggi.

Read More